Descrizione
Le allerte di Protezione Civile riguardano i rischi naturali prevedibili (idrogeologico, idraulico, temporali forti, vento forte, neve, valanghe e incendi boschivi) e presentano livelli crescenti di criticità (codice verde, giallo, arancione, rosso) a seconda della gravità ed estensione dei fenomeni. I documenti di allerta sono destinati al sistema locale di Protezione Civile e forniscono indicazioni per attivare le misure di contrasto previste nei Piani Comunali di Protezione Civile. Per i cittadini, le allerte sono uno strumento per sapere quando adottare le misure di auto-protezione, seguendo le indicazioni dell’Autorità locale di Protezione Civile.
È fondamentale tenersi informati e verificare lo stato attuale delle allerte, i livelli di rischio e consultare i documenti ufficiali di Regione Lombardia. Per rimanere aggiornati, è possibile:
È fondamentale tenersi informati e verificare lo stato attuale delle allerte, i livelli di rischio e consultare i documenti ufficiali di Regione Lombardia. Per rimanere aggiornati, è possibile:
Scaricare l’app del Comune di Mandello del Lario - “LaMiaCittà”
- Disponibile per Android e iOS.
- Attivare le notifiche push per ricevere comunicazioni in tempo reale sulle allerte e aggiornamenti locali.
- Controllare regolarmente la sezione dedicata alle allerte, presente nella homepage dopo le notizie principali o nel menu alla voce “Allerte di Protezione Civile”.
- Scorrere la homepage verso il fondo o utilizzare la funzione di ricerca per trovare la sezione Allerte Meteo / Protezione Civile.
In caso di emergenza
- Contattare sempre il Numero Unico di Emergenza 112 (NUE).
- In alternativa, utilizzare l’app 112 Where Are U, che permette di effettuare la chiamata di emergenza ed inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.
- Per approfondimenti: www.allertalom.regione.lombardia.it - sezione “Cosa fare in emergenza”.
Allegati
Link
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2025 18:08:53