Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Carta d'identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida

Data:

10 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Carta d'identità cartacea valida fino al 3 agosto 2026
Dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida come documento di riconoscimento sul territorio nazionale e per l'espatrio, come previsto dal Regolamento europeo n. 1157/2019.

I residenti nel Comune di Mandello del Lario in possesso della carta d’identità cartacea sono invitati a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica, senza attendere la scadenza, prenotando già da ora l’appuntamento.

Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Come fare

È necessario prenotare un appuntamento tramite il portale dedicato accessibile tramite questo link
In caso di difficoltà è possibile:
  • recarsi all’Ufficio Carte d’Identità negli orari di apertura (Lun: 10 – 13 | mer: 10 – 13 e 16- 18 | ven: 10 - 13)
  • telefonare al numero 0341 708243.

Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento

Una volta prenotato l’appuntamento, è necessario presentarsi all’Ufficio Carte d’Identità con la seguente documentazione:
  • Carta d’identità cartacea in possesso (oppure denuncia di furto o smarrimento);
  • Fototessera recente (massimo 6 mesi), a colori, su sfondo bianco e con volto scoperto;
  • Tessera sanitaria (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi);
  • € 22,50 per il rilascio con pagamento elettronico (Bancomat e Carta di Credito) o tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28C0569651490000027328X63

Per i minori è richiesta la presenza del minore con la tessera sanitaria e di entrambi i genitori, muniti del proprio documento d’identità.

La Carta verrà spedita direttamente al cittadino che la riceverà di norma entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 15/10/2025 16:17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri