Descrizione
Dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida come documento di riconoscimento sul territorio nazionale e per l'espatrio, come previsto dal Regolamento europeo n. 1157/2019.
I residenti nel Comune di Mandello del Lario in possesso della carta d’identità cartacea sono invitati a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica, senza attendere la scadenza, prenotando già da ora l’appuntamento.
Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Come fare
È necessario prenotare un appuntamento tramite il portale dedicato accessibile tramite questo link
In caso di difficoltà è possibile:
- recarsi all’Ufficio Carte d’Identità negli orari di apertura (Lun: 10 – 13 | mer: 10 – 13 e 16- 18 | ven: 10 - 13)
- telefonare al numero 0341 708243.
Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento
Una volta prenotato l’appuntamento, è necessario presentarsi all’Ufficio Carte d’Identità con la seguente documentazione:
- Carta d’identità cartacea in possesso (oppure denuncia di furto o smarrimento);
- Fototessera recente (massimo 6 mesi), a colori, su sfondo bianco e con volto scoperto;
- Tessera sanitaria (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi);
- € 22,50 per il rilascio con pagamento elettronico (Bancomat e Carta di Credito) o tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT28C0569651490000027328X63
Per i minori è richiesta la presenza del minore con la tessera sanitaria e di entrambi i genitori, muniti del proprio documento d’identità.
La Carta verrà spedita direttamente al cittadino che la riceverà di norma entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 15/10/2025 16:17:49