É il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza e riporta i dati anagrafici ed il numero di iscrizione nelle liste elettorali .
L'iscrizione nelle liste elettorali non coincide con l'iscrizione anagrafica ma è successiva. Pertanto coloro che cambiano residenza rimangono ancora iscritti nelle liste elettorali del precedente comune per un periodo variabile, in relazione alle scadenze previste dalla legge per le revisioni dinamiche delle suddette liste.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per l'elezione del parlamento europeo o per le elezioni comunali avviene sempre su istanza dell'interessato.