Verbale di incidente stradale e titolati a richiedere copia del verbaleAl termine di ogni intervento, gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale provvedono a redigere il verbale di sinistro stradale, nel quale vengono riportati i dati delle parti coinvolte, le loro dichiarazioni, lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati ed il rilievo tecnico dell’incidente stradale, al fine anche di determinare la dinamica del sinistro.
I verbali di sinistro vengono conservati presso l’ufficio del Corpo Associato di Polizia Locale del Comune capo convenzione sito a Valmadrera in Via A. Manzoni, 36, dove è possibile richiederne la presa visione o l’estrazione di copia, nel caso in cui vi sia un interesse concreto diretto e si sia parte legittimamente interessata, quali, a titolo esemplificativo:
- persone direttamente coinvolte (°)
- conducenti (°)
- proprietari (°)(*)
- compagnie assicurative interessate (*)
- legali rappresentanti (°)(*)
La parte legittimamente interessata può anche incaricare un’altra persona mediante delega sottoscritta in carta libera accompagnata da copie dei documenti di identità del delegante e del delegato.
(°) = con un documento in corso di validità;
(*) = con documentazione attestante la qualità ovvero relativa autocertificazione secondo quanto previsto da DPR 445/2000 come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011.